Compraverde 2016: pubbliche amministrazioni sempre più green

Svelati i comuni più virtuosi a tavola, vincitori del Mensa Verde

Si è conclusa a Roma la decima edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, fiera convegno che ogni anno racconta come, da un lato, le pubbliche amministrazioni siano sempre più green e, dall’altro, come l’economia sostenibile sia e possa essere volano di sviluppo del Paese. Per questo, come nelle scorse edizioni, General Beverage è stata presente per raccontare la sostenibilità nella ristorazione e portare le innovazioni e le soluzioni dei sistemi di io bevo. Chi è venuto a trovarci, infatti, ha potuto scoprire Freebeverage® che consente la distribuzione di acqua microfiltrata e bevande a consumo libero con forte riduzione impatto ambientale.

L’edizione 2016 ha messo in evidenza come le eccellenze green italiane possano essere da esempio e da sprone anche oltre confine. Oltre alle presenze istituzionali – Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Roma Capitale – l’evento ha visto la partecipazione di 17 Paesi, 4 delegazioni ministeriali, 110 ospiti stranieri, 2.000 operatori (tra Pubblica Amministrazione e imprese), 1.400 relatori agli incontri B2B, 130 relatori tra convegni, seminari e GPP Academy, tutti impegnati in uno scambio intenso e proficuo di esperienze e metodologie nel settore degli acquisti verdi e dell’economia sostenibile.

Filo comune e condiviso è stato il riconoscimento di come oggi il raggiungimento di obiettivi strategici, e in particolare negli impegni di sostenibilità concernenti l’Accordo di Parigi e gli obiettivi ambientali dell’UE, passi anche e in maniera determinante dagli appalti pubblici.

Le diverse best pratice delle pubbliche amministrazioni, come ogni anno, sono raccontate anche attraverso dei premi. Partiamo da quello a noi più vicino e che, per questo, da anni ci teniamo a sponsorizzare. Il premio mensaverde, quest’anno vinto addirittura da due comuni ex-aequo.

Miglior servizio di mensa, pubblica o privata, a basso impatto ambientale: il Premio MensaVerde è destinato alle mense, pubbliche o private, che dimostrino una particolare attenzione alla qualità del cibo (biologico, km zero, stagionale, equo-solidale) e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali legati alla gestione della mensa. Vincitori ex-aequo di questa edizione sono il Comune di Samassi (provincia del Medio Campidano) e il Comune di Giba (provincia Sud Sardegna), che hanno fornito un servizio di ristorazione scolastica di qualità e a ridotto impatto ambientale delle scuole dell’infanzia (primaria, secondaria di 2° grado). Di rilevo, tra i tanti comuni partecipanti anche Camponogara (Città Metropolitana di Venezia) che per questo ha ricevuto una menzione “per l’attenzione alla qualità del cibo e l’impegno a ridurre l’impatto ambientale del servizio”.

Le altre aree tematiche che dimostrano un grande impegno sul fronte degli acquisti verdi sono rappresentate dagli altri premi quali, il premio CompraVerde che assegna riconoscimenti al miglior bando verde e alla migliore politica di GPP: un riconoscimento alle pubbliche amministrazioni che si distinguono per il loro impegno nella diffusione delle buone pratiche e degli acquisti sostenibili; il premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, che riconosce le migliori esperienze di acquisti verdi e gestione sostenibile dei fornitori presenti sul territorio nazionale e internazionale; il premio Cultura in Verde, che riconosce le migliori esperienze di integrazione di aspetti di sostenibilità nella gestione e organizzazione delle manifestazioni culturali sul territorio nazionale; il Premio Edilizia Verde, destinato alle imprese che producono materiali per l’edilizia a basso impatto ambientale ed è suddiviso in due sezioni, una per i materiali innovativi, l’altra per quelli di origine locale e rinnovabile.

La lista completa dei premi assegnati in questa decima edizione del Forum CompraVerde è disponibile sul sito: www.forumcompraverde.it/premi