io bevo per il clima: il contributo per l’Accordo di Parigi

La COP21, la Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici che si è conclusa sabato scorso a Parigi, ha consegnato al mondo uno storico e ambizioso Accordo: è stato stabilito che entro la seconda metà di questo secolo l’economia mondiale dovrà divenire a emissioni nette zero, per raggiungere un obiettivo di contenimento dell’aumento di temperatura media globale ben sotto i 2° gradi centigradi, con uno sforzo per rimanere entro +1,5°.

L’obiettivo contenuto nell’Accordo di Parigi è molto ambizioso, soprattutto se si pensa allo status attuale: come registrato dalla NOAA statunitense, l’aumento delle temperature misura già un +0,8°C e anche se oggi stesso le emissioni di gas serra improvvisamente di arrestassero, la temperatura sarebbe comunque destinata ad aumentare. Saranno quindi necessari importanti tagli alle emissioni di gas serra, che, secondo l’Intergovernamental Panel on Climate Change, dovranno arrivare al 40/70% delle emissioni al 2050.

Per questo anche noi di io bevo continuiamo a dare il nostro piccolo ma tangibile contributo attraverso i nostri servizi, i cui risultati ambientali sono legati soprattutto alla prevenzione dei rifiuti da imballaggio dell’acqua e delle bevande (in particolare bottiglie in PET e lattine), che vengono ridotti del 99%. Solo relativamente al servizio freebeverage ® i risultati ambientali 2014, grazie alla sua applicazione in oltre 90 milioni di pasti, sono stati infatti i seguenti:

– 3.300 tonnellate rifiuti da imballaggio evitati
– 138.000 tonnellate di merce non trasportata
– 4300 tonnellate di petrolio non consumato
– 5500 tonnellate di CO2 non emesse

La prevenzione rifiuti e trasporti caratterizza anche tutti gli altri servizi: io pura, realizzato in uffici, scuole, ospedali, permette l’eliminazione dei rifiuti in pet delle bottiglie di acqua minerale; RistoSano riduce gli imballaggi rispetto ai prodotti già pronti e confezionati (omogeneizzati, mousse e piatti pronti monoporzione). La drastica riduzione di trasporti, rifiuti da imballaggio, sprechi caratterizza in generale tutte le nostra attività.

www.unfccc.int