5 consigli per un ufficio plastic free

La maggior parte del nostro tempo la trascorriamo al lavoro e qui, come a casa, dobbiamo mettere in atto una serie di azioni green per ridurre l’inquinamento da plastica. Ma quali? Come possiamo ridurre l’impatto ambientale del nostro ufficio?

Ridurre il consumo quotidiano di plastica è un imperativo dei nostri giorni che progressivamente sta penetrando nelle case dei cittadini più sensibili alle sorti del nostro Pianeta. Ma come portare questa filosofia anche dove lo spreco spesso non viene considerato? Passiamo circa 8 ore nel nostro ufficio e spesso siamo talmente stanchi o distratti da non badare a quanti rifiuti vengano prodotti. Dato che la maggior parte del nostro tempo la trascorriamo in ambiente di lavoro, una domanda sorge spontanea: come possiamo ridurre l’impatto ambientale anche lì? Ecco 5 consigli per un ufficio plastic free.

  1. Come prima cosa, è fondamentale che ognuno di noi comprenda esattamente la tipologia e e il volume giornaliero dei rifiuti che produce. In questo modo genera una maggiore consapevolezza e aiuta a identificare le azioni da intraprendere. In tal senso, consigliamo di svuotare con buona frequenza il proprio cestino e prendere nota del volume di plastica che contiene. Si tratta di un primo passo per prendere coscienza del proprio “contributo” all’inquinamento e mettere in campo iniziative sostenibili.
  2. Un altro consiglio è quello di posizionare dei bidoni per il riciclo con delle etichette ben visibili nei diversi uffici, creando una sorta di competizione tra vari team, dove “chi ricicla di più” ottiene delle ricompense.
  3. Una delle maggiori fonti di inquinamento sono i pranzi con gli involucri usa e getta, spesso utilizzati dai dipendenti. La soluzione può provenire sia dalla direzione che dai singoli dipendenti. Infatti si parla di installazione di frigoriferi o fornelli per dare la possibilità di conservare il cibo portato da casa e combattere gli sprechi alimentari.
  4. La diffusione delle “famigerate” bottiglie di plastica sembra ormai impossibile da eliminare dagli uffici. Ma non è così! Un metodo efficace per ridurne il numero è l’installazione di dispenser freebeverage a libero consumo, così che ogni dipendente possa utilizzare la propria borraccia o tazza. IoBevo offre tantissime soluzioni in tal senso.
  5. Attenti all’outfit! Qualunque sia il dress code previsto nella tua zienda, scegli sempre tessuti realizzati con fibre naturali. Quelli sintetici, dopo ogni lavaggio disperdono migliaia di microfibre.

È dunque possibile cambiare la nostra routine anche in ufficio, a patto di “sacrificare”, ogni tanto, la falsa comodità che ci hai imposto la pratica dell’usa e getta.