7 consigli per ridurre il consumo quotidiano di plastica

Secondo alcune previsioni entro il 2050 il nostro pianeta sarà “sommerso” dalla plastica. I dati relativi al riciclo sono sempre più negativi e le diffuse abitudini consumistiche aggravano un quadro già poco confortante. Ecco alcuni piccoli accorgimenti per ridurre il consumo di plastica.

La plastica, come noto, è uno dei materiali più inquinanti del pianeta, un veleno che sta logorando lentamente sia l’ambiente sia la salute degli esseri umani. Nonostante la consapevolezza rispetto al problema, il riciclaggio della plastica ha ancora tassi troppo bassi. Solo il 30% della plastica utilizzata in Europa viene infatti riciclata, mentre il 31% finisce in discarica e il 39% negli inceneritori. A oggi i rifiuti presenti nei nostri mari sono costituiti per l’80% da plastica.

Tale premessa per fornirvi i nostri 7 consigli per ridurre il consumo quotidiano di plastica:

Sacchetto di tela sempre con sé! – I sacchetti in tessuto sono pratici, non inquinano ma soprattutto sono riutilizzabili. Sono comodi in quanto si possono ripiegare e portare sempre con sé. Dal punto di vista economico consentono anche un discreto risparmio, poiché non sarà più necessario acquistare sacchetti di plastica o bioplastica.

Borracce e thermos – Alternative interessanti alle bottiglie di plastica sono le borracce e i thermos, che possiamo utilizzare molteplici volte, diminuendo così il consumo giornaliero di plastica monouso. Le borracce, più resistenti rispetto al packaging utilizzato per il beverage, sono ideali quando ci spostiamo con i mezzi pubblici o svolgiamo attività lavorative che ci tengono fuori sede molto tempo. Lo stesso dicasi per i thermos, che mantengono per ore la temperatura desiderata della bevanda.

Cucinare di più a casa – Ultimamente è sempre più consuetudine ordinare cibi d’asporto già confezionati in monoporzione. Ma consumando questi pasti, contribuiamo sensibilmente al consumo di plastica. Perché non ridurre il food delivery e dedicare più tempo in cucina? A partire dalla spesa al supermercato, potremmo davvero ridurre sensibilmente la nostra produzione quotidiana di rifiuti inquinanti. In particolare, consigliamo di acquistare frutta e verdura sfuse, e di preferire sempre confezioni semplici e ridotte, meglio se in cartone o tetrapak. Sarebbe ideale anche ridurre il consumo di cibi pronti surgelati in quanto il loro packaging è costituito interamente da materiale plastico.

Basta merendine! -Per ridurre l’uso della plastica e avere un’alimentazione più sana sarebbe opportuno sostituire le merendine confezionate con torte e dolci fatti in casa. Così facendo, oltre a produrre meno rifiuti inquinanti, regaleremmo a noi e a chi ci sta accanto alcuni momenti rilassanti in cucina.

Evitare la plastica monouso – Cannucce, posate, bicchieri e piatti di plastica non sono riciclabili e quando finiscono in mare hanno effetti devastanti. È stato stimato che oltre un milione di animali muoia ogni anno per le cannucce presenti nei mari. Per cercare di invertire tale tendenza, il Parlamento Europeo ha recentemente votato un provvedimento che regola, entro il 2021, la messa al bando di oggetti monouso in plastica in tutti i paesi dell’Eurozona.

Coffee cup per il lavoro – Quante pause caffè facciamo ogni giorno? Moltiplicando solamente il numero di bicchierini monouso per una media di due pause giornaliere per ciascun dipendente di un’azienda di medie dimensioni, non è difficile immaginare l’altissimo consumo di plastica generato solamente in questo modo. Ecco perché si potrebbe semplicemente tenere sempre in ufficio una tazza o un bicchiere, e ridurre l’usa e getta del distributore automatico di bevande.

Attenzione agli accendini – Occhio fumatori! Gli accendini non sono riciclabili e, avendo dimensioni sempre più ridotte, sono ancor più facili da smarrire. Ecco perché consigliamo di non gettarli ma di ricaricarli, oppure di sostituire la tradizionale sigaretta con dispositivi elettronici sicuramente meno inquinanti.

Detto ciò, ridurre il consumo di plastica è qualcosa che possiamo fare tutti, ovunque, quotidianamente e senza grandi sforzi. Mettiamoci alla prova!