Bevande Fairtrade: ecco cosa sono

Fairtrade® è il marchio etico più riconosciuto al mondo che propone una gamma di prodotti del consumo equo e solidale: rappresenta un modo semplice e concreto per definire un rapporto più giusto con i produttori del Sud del mondo e ridurre lo sfruttamento della manodopera. Le bevande Fairtrade di Io Bevo sono realizzate con materie prime acquistate da produttori dell’Africa, Asia e America Latina in base alle regole del commercio equo e solidale.

Oltre l’87% dei prodotti certificati Fairtrade provengono da piccoli produttori, che possono contare su rapporti commerciali stabili e un prezzo che copra non solo i costi di produzione e i salari dei lavoratori ma che offra un margine da investire in progetti sociali e sanitari.

Chi sceglie Fairtrade è un consumatore consapevole del suo impatto, sociale, economico e ambientale, sulla filiera produttiva.

Una consapevolezza in crescita. I numeri relativi all’acquisto di prodotti certificati Fairtrade sono in forte crescita: dell’11% nel 2016 rispetto all’anno precedente. Il volume di affari si è duplicato in 5 anni.

“Ma c’è qualcosa che va oltre i numeri – ha commentato Giuseppe Di Francesco, presidente Fairtrade Italia – che viene prima e dopo i nostri scopi più direttamente misurabili: è il nostro impegno a garantire i diritti delle persone che riusciamo a coinvolgere. Diritto ad un lavoro dignitoso, perché senza reddito non c’è dignità, diritto ad una vita sana, e quindi tutela del proprio ambiente, diritto ad essere trattati con equità nella propria comunità, senza discriminazione per sesso o per fede religiosa, diritto a essere bambini, prima ancora che lavoratori, diritto infine a un futuro nella propria terra, diritto a non migrare forzatamente”.

“Fairtrade si prospetta come una realtà solida al fianco delle aziende italiane – conclude il direttore Pastore – come strumento di vera responsabilità globale in tutto il mondo”.

 

General Beverage è licenziataria del marchio internazionale di garanzia del commercio equo e solidale Fairtrade® e membro del consorzio Fairtrade Italia. Questo significa che le bevande equo e solidali che produce e commercializza sono garantite da Fairtrade® e prodotte con materie prime acquistate da produttori dell’Africa, Asia e America Latina in base alle regole del commercio equo e solidale.

Contattaci per conoscere le nostre proposte della linea equo e solidale e per sapere come introdurre il servizio Free Beverage Equo nel tuo esercizio commerciale!