Bevande isotoniche: l’alleato perfetto per lo sport

Regola d’oro per chi fa sport: idratarsi! È fondamentale bere prima, durante e dopo l’attività, per reintegrare sali minerali che si perdono con la sudorazione. Ma non sempre l’acqua da sola è sufficiente. Per non diminuire le proprie performance è infatti importante ridare all’organismo l’energia necessaria attraverso glucidi e sodio: per questo io bevo® ha realizzato la linea di concentrati sport and wellness drinks, che è alla base del format di distribuzione a libero consumo del servizio io bevo FIT ®  destinato a palestre, fitness club, centri sportivi e finalizzato alla distribuzione di bevande isotoniche, ideali per integrare la perdita di sali minerali dell’organismo a seguito dell’intensa attività fisica.

Le bevande isotoniche sono così chiamate perché presentano una osmolarità pari a quella del plasma umano: hanno cioè la stessa quantità di glucidi, acqua e sodio presenti nel sangue, così da essere assorbite piuttosto in fretta a livello intestinale.

Le bevande isotoniche sono le più adatte quando si ha necessità di avere energia immediata o quando bisogna reidratare il corpo velocemente, ad esempio durante lo sport o in condizioni di temperature elevate. Contengono elettroliti (come cloruro, potassio e magnesio), una quantità di carboidrati minima (5-8%) e sodio, fondamentale perché in grado di compensare le perdite sudorali e di migliorare l’assorbimento dell’acqua. Il sapore è gradevole e devono essere moderatamente refrigerate (tra gli 8 e i 13° C).

Sono ideali soprattutto prima e durante l’allenamento, poiché oltre all’acqua forniscono nutrienti energetici. Quando si svolge attività fisica non bisogna aspettare la sensazione di sete o di stanchezza, ma sarebbe opportuno idratarsi con un paio di sorsi di bevanda isotonica ogni 15 minuti, così da mantenere sempre lo stesso stato fisico.

Scopri la linea di bevande isotoniche della linea servizio io bevo FIT® !