Borracce in acciaio, alluminio, plastica o vetro. Quale scegliere?

Benché il mercato offra borracce di ogni tipo e dimensione, è molto difficile effettuare una scelta che vada oltre il semplice aspetto estetico. Scopri pro e contro di ogni tipologia di borraccia.

L’abbondanza di rifiuti plastici che soffoca il nostro pianeta spinge tutti noi a cercare di contribuire nel quotidiano alla soluzione del problema. Le bottigliette d’acqua usa e getta sono diventate purtroppo parte integrante della vita di molti e cercare delle alternative più ecologiche e rispettose per l’ambiente è una responsabilità di tutti. Ecco perché l’uso di borracce sia per la vita quotidiana sia per l’attività sportiva è più che mai necessario.

Benché il mercato offra borracce di ogni tipo e dimensione, è molto difficile effettuare una scelta che vada oltre il semplice aspetto estetico o alla capacità del contenitore. In realtà, l’elemento fondamentale da considerare, è il materiale con cui la borraccia è realizzata. Esistono diverse tipologie di materiali, ognuno con pro e contro, legati non solo alla praticità, ma anche alle sostanze con cui vengono prodotte.

La borraccia più diffusa è sicuramente quella in acciaio inossidabile, adatto a ogni bevanda, anche a quelle più acide, senza alcun rischio di corrosione. Questo tipo di borraccia non assorbe odori e sapori dei liquidi, preservando il gusto originale alle bevande future. Inoltre sono molto semplici da pulire e hanno una resistenza agli urti davvero invidiabile.

Simili a quelle in acciaio, esistono anche borracce in alluminio, molto più leggere da trasportare ma soggette a ossidazione. Proprio per questo motivo, dovrebbero essere sempre rivestite internamente con smalto o resina. Un’altra piccola pecca è la sua la limitatezza d’utilizzo: spesso non è adatta per liquidi grassi, acidi o caldi. Quest’ultima caratteristica non ne limita tuttavia la diffusione tra i consumatori, che ne apprezzano maneggevolezza, costo e varietà di colorazioni.

Infine parliamo della borraccia in plastica, più leggera ed economica rispetto alle altre due ma realizzata spesso in PET, materiale plastico che tende a deteriorarsi e a rilascia microplastiche nella bevanda. Inoltre le borracce di questo tipo sono meno performanti dal punto di vista termico: hanno una scarsa capacità di trattenere a lungo il calore della nostra bevanda. 

Esistono poi altri materiali meno comuni, come vetro o bamboo, assolutamente privi di sostanze nocive e completamente riciclabili. Perché non provarli? In ogni caso, qualunque sia la tua scelta, portare sempre con sé una borraccia è una delle più semplici ed efficaci abitudini green che tu possa adottare.