Free beverage, i 5 vantaggi del consumo libero di qualità

Free beverage è un termine sempre più comune ma spesso utilizzato impropriamente. Conosciamo davvero il suo significato? Servizio? Approccio? Una cosa è certa: al free beverage sono profondamente legati a concetti quali salute, sostenibilità e benessere.

Si discute sempre di più di impatto ambientale della plastica e della sua eccessiva produzione, nonché dell’indiscriminata abitudine dell’usa e getta che sta portando il nostro pianeta a uno stato di non ritorno. Ma oltre ai danni ambientali, il noto polimero è nocivo anche per la nostra salute. Ed è proprio per questo che, almeno nell’ambito della ristorazione collettiva, il  free beverage assume i connotati di servizio innovativo di distribuzione bevande a consumo libero, con vantaggi in in termini di salute, sostenibilità e benessere. Il servizio free beverage viene realizzato attraverso distributori self-service collocati nelle aree di ristoro e sempre accessibili al pubblico.

I servizi free beverage IoBevo esprimono in maniera completa quelli che sono i 5 vantaggi del consumo libero di qualità:

  • Consumare liberamente: è possibile accedere ai distributori di bevande ogni qual volta l’utente lo desideri, senza alcun costo aggiuntivo.
  • Plastic Free: bicchieri e contenitori di plastica usa e getta vengono sostituiti da bicchieri lavabili e riutilizzabili, diminuendo così il consumo annuale di plastica. Un servizio free beverage di qualità consente una riduzione del 99% dei rifiuti e del 96% dei trasporti, rispetto ai prodotti preconfezionati in bottiglia o lattina.
  • Riduzione costi: il consumo libero consente di abbattere i costi di imballaggio e di trasporto che incidono sia sulle sulle aziende sia sugli utenti finali.
  • Servizio universale: facilmente adattabile a ogni settore di mercato in base alle diverse soluzioni offerte e i format creati ad hoc. Il libero consumo è un servizio implementabile all’interno di mense, ospedali, ristoranti, villaggi turistici, hotel…
  • Più varietà, meno sprechi: un servizio free beverage offre all’utente la possibilità di variare il consumo di bevande giornaliero con maggiore frequenza e ridurre gli sprechi alimentari.

Per IoBevo, il concetto di free beverage è fondamentale, tanto da essere diventato da tempo il suo modus operandi principale. Abbiamo scelto il consumo libero perché assolve due nobili funzioni: soddisfa gli utenti e aiuta l’ambiente.