Le mense verdi vengono premiate

Si è chiusa la dodicesima edizione del Forum Compraverde-Buygreen a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Un appuntamento, quello del Compraverde, fondamentale per fare il punto sugli acquisti verdi in Italia e sulle eccellenze nelle pubbliche amministrazioni e tra le aziende private per il GPP (Green Public Procurement) negli appalti

Tra i temi affrontati e dibattuti con interesse, non poteva mancare il convegno dedicato all’Innovazione nella ristorazione collettiva per un’economia sostenibile e circolare. Ristorazione collettiva che, da anni, è al centro di uno dei riconoscimenti più importanti del Forum: Premio MensaVerde, attribuito quest’anno all’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) di Cagliari per l’attenzione ai cibi e ai prodotti tradizionali e per l’impegno educativo alla sostenibilità e al consumo responsabile”. L’ERSU ha realizzato un bando che presenta correttamente tutte le specifiche obbligatorie dei Criteri Ambientali Minimi Ristorazione, oltre a premialità specifiche relative a una maggiore quota di prodotti biologici e alla produzione integrata, nonché ulteriori premialità per l’impiego di prodotti tradizionali sardi e da filiera corta, in partnership con S’Atra Sardigna e Asab Sardegna. “Sono lieto di premiare anche quest’anno un ente pubblico sardo – ha dichiarato Giovanni Varoli, titolare di General Beverage, sponsor del premio – una regione che evidentemente è molto accorta ai temi ecologici. Quello che fa nella mensa universitaria l’Ersu è importante, perché promuove buone pratiche, fondamentali nella ristorazione collettiva, anche verso un target che necessita di una formazione in grado di portare a una sempre maggiore presa di coscienza su questi temi. Solo quest’anno noi stessi come azienda abbiamo evitato oltre 4000 tonnellate di rifiuti, grazie all’uso di servizi ecosostenibili, capaci di abbattere drasticamente l’impatto delle confezioni e degli imballaggi nell’ambito dell’erogazione di acqua e bevande”.

Da notare che anche il vincitore del Premio CompraVerde ha avuto come elementi premianti aspetti legati alla ristorazione: è stato infatti il attribuito all’ASL Roma 1 per aver introdotto in maniera innovativa i criteri di sostenibilità anche per le concessioni, fornendo ulteriori stimoli al mercato”. Nel Capitolato del bando sono stati infatti ripresi e adattati i Criteri Ambientali Minimi elaborati nell’ambito del GPP per l’affidamento del “Servizio di ristorazione collettiva” e per la fornitura di “derrate alimentari”.

Andando ad analizzare le motivazioni degli altri premi, Festambiente di Legambiente – vincitrice ex-aequo del premio Cultura in Verde – ha avuto il riconoscimento, tra i gli aspetti ambientali che ne hanno determinato la vittoria, dell’impegno per la riduzione dell’impatto con diverse iniziative: dal cibo biologico alla sensibilizzazione al pubblico, dalla mobilità sostenibile al risparmio energetico e idrico.

Essere ecosostenibili anche nel settore della ristorazione non solo è concretamente possibile, ma letteralmente vincente!

Per approfondire ecco l’intervista al Comune di Piacenza vincitore 2017