Packaging ecosostenibile: le ultime novità tecnologiche

Il concetto di sostenibilità ambientale passa anche attraverso il packaging: ridurlo all’essenziale per diminuire la quantità di rifiuti o utilizzare materiali naturali, biodegradabili e riciclabili. Ecco le ultime novità in materia.

La scelta di acquistare un prodotto porta con sé la decisione di supportare un’azienda anche sulla base dei valori che questa trasmette, sia dal punto di vista della comunicazione in senso stretto sia dal punto di vista dell’etica e della sostenibilità che promuove. Le persone oggi sono consapevoli che fra i doveri di un’azienda ci sono sia fornire un prodotto di qualità al giusto prezzo sia agire nel rispetto di valori condivisi.

Il concetto di sostenibilità ambientale passa anche attraverso il packaging: ridurlo all’essenziale per diminuire la quantità di rifiuti o utilizzare materiali naturali, biodegradabili e riciclabili è diventato un elemento importante per molte imprese, che vedono la sostenibilità come un valore aggiunto per il proprio prodotto.

Spesso sostenibilità fa rima con innovazione e gli investimenti nella ricerca interessano tutti quegli aspetti che si occupano di riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale rigenerato, semplificazione del sistema di imballaggio e ottimizzazione dei processi produttivi.

Nella creazione di una maggiore affinità relazionale con il mercato il packaging sostenibile diventa uno strumento per dimostrare la coscienza ecologica della marca e la reputation del brand. La confezione contribuisce a veicolare il valore del prodotto e a rafforzare la promessa del marchio, pertanto comunicare la tutela ambientale attraverso il packaging è fondamentale per influenzare la percezione dei consumatori dei marchi sostenibili e delle loro decisioni di acquisto.

Al packaging sostenibile vengono riconosciuti i seguenti attributi:

  • migliora l’immagine del marchio e ha un impatto positivo sul suo valore
  • protegge il prodotto
  • differenzia il prodotto sullo scaffale
  • si adatta agli stili di vita e alle aspettative dei consumatori

Ciò a cui si sta assistendo è una vera e propria rivoluzione del comparto del packaging, che ha dato vita a nuove forme e materiali innovativi. Tra gli esempi più curiosi e green trovano spazio gli imballaggi commestibili, come Wikicell, una membrana protettiva edibile per alimenti fatta di carboidrati, particolarmente adatta per le confezioni di yogurt e bevande alcoliche, nata dall’idea di un professore di Harvard, o quelli idrosolubili come Dissolve, l’imballaggio per lo spazzolino da denti completamente idrosolubile in acqua in appena 10 secondi, senza lasciare alcuna traccia.

Ma le frontiere del packaging sono in continua evoluzione e la prossima invenzione non tarderà ad arrivare.