Ridurre i rifiuti in casa? Si può!

Ecco l’ecodecalogo di IO Bevo

E voi che ecosuggerimenti avete?

I migliori rifiuti sono quelli che non vengono prodotti. L’estate è stata piena di articoli giornalistici corredati da immagini di cassonetti stracolmi e animali marini soffocati dalla plastica. Che fare? Ognuno di noi può davvero incidere tanto, mettendo a dieta la propria pattumiera e quelle delle nostre città. Ecco alcune semplici idee a cui ispirarsi.

1)    Fa una lista della spesa verificando ciò che serve (e in che quantità). Prima di uscire,  apri gli stipetti della cucina e l’armadio dei vestiti: ti farà risparmiare!

2)     Acquista prodotti con minori imballaggi possibili. Sono sempre di più i negozi che offrono prodotti alla spina e che consentono di acquistare solo ciò che serve, quanto  serve e, in alcuni casi, di poter riutilizzare gli imballaggi.

3)    Quando il packaging è necessario leggi bene le etichette: alcuni materiali accoppiati in maniera inseparabile non sono riciclabili!

4)    Porta con te le sportine riutilizzabili e, per i trasporti più pesanti, utilizza le scatole di cartone: ti aiuteranno a portare la spesa con più comodità.

5)    Quando qualcosa non ti serve più, non buttarla né conservarla per mesi (anni?) in cassetti e armadi. Potresti regalarla a qualche amico, barattarla, portarla in mercatini dell’usato (ne esistono molti, anche di beneficenza) o rimetterla in circolo comodamente ricorrendo a internet.

6)    Riduci al minimo i prodotti usa e getta e pensa a quanti kg in meno di spesa (e di spazzatura) dovrai portare avanti e indietro.

7)    Un oggetto è rotto? Prima di disfartene, controlla se si può aggiustare. Se non è riparabile, ricorda che spesso, da un elettrodomestico rotto, gli appassionati del fai da te possono trarre preziosi pezzi di ricambio.

8)    Ricevi o invii corrispondenza cartacea? Cerca di sostituirla con quella online (e di stampare lo stretto necessario). Molti servizi (ad esempio le bollette delle utenze domestiche) sono disponibili via mail e fanno risparmiare anche il costo dell’invio.

9)    Scegli un albergo o un ristorante anche per il loro amore per il pianeta. Prima di prenotare chiedi se nell’albergofanno la raccolta differenziata. Informati se nel ristorante le bevande sono sfuse. Così gli ospiti potranno prendere solo quel che consumano e, se avranno adottato i sistemi di IO Bevo, gustandoti acqua, succhi o altre deliziose bevande, contribuirai a ridurre fino al 99% i rifiuti e le emissioni di CO2.

10) Acquista prodotti concentrati grazie ai quali si riducono gli imballaggi, lo spazio per stoccarli e le emissioni per i trasporti. Parola di IO Bevo! Nella nostra esperienza, infatti, riusciamo a fornire gustose bevande grazie ai concentrati in bag in box.

L’undicesimo consiglio? Lo aspettiamo da voi!

Questo post ti è piaciuto? Presto realizzeremo l’ecodecalogo con i nostri consigli specifici per come ridurre i rifiuti in cucina! Segui IO Bevo anche sui social network.