ROOIBOS TEA: la bevanda rossa alleata della giovinezza

Rooibos tea, ma anche Red Bush o tè rosso africano: sono vari i nomi che indicano l’infuso che si ricava dalle foglie dalla pianta di rooibos, termine che in afrikans, una delle lingue ufficiali del Sudafrica, significa proprio “Arbusto Rosso”. Il motivo? Ovviamente il colore rossastro della bevanda, caratterizzata anche da un gusto dolce che ricorda la nocciola e la malva.

La pianta di Rooibos cresce soltanto nella regione del Cederberg in Sudafrica e la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie – che vengono raccolte, tritate, fermentate e asciugate – è da sempre usata dalle popolazioni locali, che sono solite berlo con latte e zucchero.

Gustoso, ma non solo: tanti sono i motivi che rendono unico il Rooibos tea, infuso dalle infinite proprietà benefiche, da sempre conosciute dalle popolazioni Khoisan, che abitano la zona in cui si coltiva la pianta.

In primis, il Rooibos tea è privo naturalmente di caffeina (teina), motivo per il quale viene spesso preferito al tè nero e al tè verde, con i quali condivide invece la presenza di antiossidanti. Grazie a questi ultimi, è un ottimo alleato per rallentare l’invecchiamento cellulare: gli antiossidanti sono infatti fondamentali per contrastare i radicali liberi, tra le cause di deperimento delle cellule. Molto basso è il contenuto di tannini, mentre alta è la presenza di Vitamina C, proteine, magnesio, ferro, zinco e calcio.

Secondo alcuni studi, il Rooibos tea può avere effetti benefici in pazienti ad alto rischio cardiovascolare, aiutando a ridurre colesterolo, trigliceridi e valori glicemici. In più, il Rooibos tea ha proprietà antivirali, aiuta l’organismo a combattere le infezioni e la sua assunzione è consigliata anche in caso di nausea e di disturbi allo stomaco e all’intestino, poiché ha un effetto antispasmodico e digestivo.

Il Rooibos tea è ideale in ogni momento della giornata: è infatti considerata una bevanda “adattogena”, in grado cioè di adattarsi alle necessità dell’organismo. Bevetelo dunque la mattina se avete bisogno di sfruttare le sue proprietà tonificanti e di concentrare più energia possibile per affrontare la giornata. Regalatevi invece una tazza di infuso rosso la sera per godere del suo potere calmante e rilassante: essendo privo di caffeina, aiuta a combattere lo stress ed è perfetto da sorseggiare la sera, prima di andare a letto, per conciliare il sonno.

Ottimo sia al naturale che con l’aggiunta di zucchero o miele, cannella o limone, il tè rosso africano può essere bevuto sia caldo che freddo.

Per gustarlo in ogni momento, provate il Rooibos Tea della linea SaluTè di io bevo®: preparati con ingredienti naturali di qualità, i SaluTè aiutano il corpo a mantenersi in forma, fornendo antiossidanti. Inoltre sono arricchiti dalla presenza di miele e aloe vera, che arricchiscono nello specifico la qualità alimentare e nutrizionale del Rooibos Tea.