Tè alle microplastiche: ogni bustina rilascia migliaia di particelle nocive

Alcuni scienziati della McGill University hanno scoperto che ogni bustina di tè in infusione rilascia un quantitativo di plastica centinaia di volte superiore rispetto ad altri alimenti consumati quotidianamente.

Con l’arrivo della stagione fredda, aumenta anche la voglia di rilassarsi sorseggiando una buona tazza di tè caldo. L’opzione più diffusa e comoda è la preparazione di un infuso con le bustine già pronte, vendute direttamente dai supermercati. Ma di cosa sono fatte in realtà? La risposta è piuttosto semplice: pura plastica! Nella maggior parte dei casi viene aggiunto il “famigerato” PET (Polyethylene) per permettere alle bustine di mantenere la loro forma anche a contatto con acqua bollente.

Gli effetti del loro utilizzo per preparare una semplice tazza di tè sono stati rilevati da una ricerca effettuata dalla McGill University, in Canada. Gli scienziati infatti, dopo aver simulato un’infusione a 95 °C, hanno scoperto che ogni bustina rilasciava circa 11,6 miliardi di microplastiche. Questi risultati sono impressionanti, specialmente perché superano di centinaia di volte la plastica rilevata in altri alimenti usati quotidianamente. Insomma, plastica che si aggiunge a plastica, con conseguenze nocive per il nostro organismo. Il polietilene ha effetti negativi sul nostro sistema endocrino, immunitario, ed è causa di problemi di salute gravi o situazioni croniche. 

Le grandi compagnie di settore però non sembrano prendere molto seriamente la questione, giustificandosi con motivazioni di pura convenienza economica. Dunque, come possiamo continuare a goderci il piacere di una buona tazza di tè a casa, in tutta sicurezza? La soluzione più immediata ed efficace è l’acquisto di foglie di tè sfuse direttamente nelle drogherie. Questo comportamento, oltre a garantire un consistente risparmio economico, grazie alla possibilità di acquistare a peso e riutilizzarle per la preparazione di una seconda tazza, permette di godere a pieno l’aroma del tè. Le foglie conservano infatti tutto il loro profumo, in quanto non sono state compresse per entrare nelle piccole bustine prodotte industrialmente. Per quando si è fuori casa invece è bene scegliere un servizio come IoBevo, che garantisce la distribuzione di bevande in freebeverage, senza l’utilizzo di alcun contenitore in plastica.