Sugar free: sempre più un “must” per aziende e consumatori

Molte aziende del settore food iniziano a ripensare i propri prodotti in ottica sugar free, per andare incontro alle esigenze dei consumatori. Trend del momento o nuovo stile di vita?

Ricercare alimenti e bevande “sugar free” è una tendenza sempre più diffusa negli ultimi mesi. Un alimento come lo zucchero,  che per molti era irrinunciabile, oggi è sempre più considerato come nocivo e privo di alcun valore nutrizionale.

Questo trend ha portato numerose aziende del settore food a ripensare i propri prodotti in ottica sugar free, abolendo completamente o quasi l’utilizzo dello zucchero, senza però sacrificare la dolcezza. Parlando di bevande, l’utilizzo sempre più frequente dei dolcificanti derivanti dalla frutta (essenze di frutti tropicali, bacche di goji…) potrebbe portare anche i più accaniti consumatori di zucchero a optare per prodotti sugar free. 

L’uso di aromi naturali sostitutivi dello zucchero ma altrettanto gustosi e privi di additivi chimici, è senza dubbio la sfida più complessa per aziende e consumatori. Un forte incentivo, almeno per questi ultimi, è la sempre più diffusa consapevolezza dei grandi benefici delle bevande senza zuccheri artificiali: riducono sensibilmente il rischio di diabete tipo 2, carie e altri problemi ai denti in quanto i batteri presenti nel cavo orale si nutrono proprio degli zuccheri che ingeriamo.

Al contrario, i  dolcificanti artificiali spesso usati dalle aziende per garantire a propri prodotti una dolcezza simile a quella dello zucchero, possono causare diversi problemi al nostro organismo. Inoltre, molti studi dimostrano come alcuni dolcificanti pubblicizzati come sugar free,  in realtà contengono sostanze chimiche ben più dannose dello zucchero stesso.

Sicuramente cambiare i propri gusti non è per nulla facile, ma alternative sane e altrettanto golose esistono. Basterebbe evitare il più possibile le bevande zuccherate, prediligendo prodotti a base di stevia o altri aromi naturali, e non accontentarsi mai di quanto ci propongono centri commerciali e negozi di alimentari. La ricerca costante del prodotto sano e sugar free non è più un’attività così complessa e dispendiosa come lo era tempo fa. Provare per credere!