5 motivi per smettere di bere bevande gassate

Consumare bibite gassate è un’abitudine quotidiana apparentemente innocua che può avere effetti decisamente negativi per la nostra salute.

Le bibite gassate fanno parte della nostra quotidianità ormai da tempo e per molte persone sono le uniche bevande consumate nell’arco della giornata. Possono essere piacevoli al palato ma per il nostro organismo decisamente meno.

Come molti sanno, questo sfizio quotidiano apparentemente innocuo può avere effetti decisamente negativi per la nostra salute. Uno di questi è l’obesità, che può essere causata sia dalla composizione delle bevande stesse (che in media contengono circa nove cucchiaini di zucchero) sia dal senso di sazietà che viene meno. Infatti, nonostante siano ricche di calorie, le bevande gassate non diminuiscono affatto il nostro appetito. Conseguenza: continuiamo a berle contribuendo ad aumentare gonfiore addominale e livello glicemico, senza mai provare un reale senso di sazietà. 

A causa dell’elevata presenza di zuccheri, chi abusa di bevande gassate rischia seriamente di sviluppare  diabete di tipo 2 e patologie cardiovascolari. Lo zucchero raffinato infatti, non solo causa un aumento di peso, ma anche e soprattutto problemi agli organi interni e un incremento del livello di grassi nel sangue.

Un’altra nota conseguenza dell’abuso di bevande zuccherate riguarda i nostri denti, il cui smalto viene deteriorato dall’azione corrosiva degli acidi contenuti nelle bibite gassate. Si inizia con un lieve dolore, spesso sottovalutato, per giungere a problemi più seri come le carie.

Infine, anche le nostre ossa possono subire danni dovuti a un abuso di bibite gassate. Gli acidi utilizzati per dare sapore a tali bevande compromettono l’assorbimento del calcio, elemento fondamentale per il rafforzamento delle ossa. L’osteoporosi dunque è un pericolo da non sottovalutare anche quando si parla di bevande gassate!

Come risolvere il problema? Come diminuire il consumo di bibite gassate? Prima di tutto non dobbiamo cadere nel tranello delle bevande cosiddette “light”, in quanto non hanno alcun valore nutrizionale, esattamente come le corrispondenti gassate, e contengono altresì numerosi edulcoranti altrettanto dannosi per i nostri organi. In secondo luogo, per uscire dalla “dipendenza” da bibite dolci artificiali, è bene conoscere la vastissima offerta di bevande naturali che esistono in commercio. L’alternativa alle bevande gassate esiste ed è sempre più gustosa!