Verso il Forum Compraverde 2015: la “casa” degli acquisti verdi per le Pubbliche Amministrazioni

Il CompraVerde – BuyGreen, Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, che si terrà i giorni 1 e 2 ottobre 2015 a Roma presso l’Acquario Romano – Casa dell’Architettura, si propone come sede privilegiata per la Pubblica Amministrazione e per gli operatori del comparto green per conoscere, aggiornarsi e confrontarsi su una materia divenuta nodale anche alla luce dei recenti sviluppi in materia di appalti pubblici e di centrali di committenza: i GPP (Green Public Procurement), comunemente denominati  acquisti pubblici verdi.

I numeri testimoniano la portata, anche a livello economico, di tale settore.

In Europa, infatti, gli acquisti delle P.A. sono mediamente pari al 16% del PIL (circa 2.400 miliardi di euro l’anno) e in Italia tale valore ammonta a circa 150 miliardi di euro.

Il Piano d’Azione Nazionale per il Green Public Procurement (PAN) del 2013 pone, quale obiettivo per le PA, il raggiungimento del 50% di acquisti verdi negli appalti pubblici per le categorie merceologiche per cui siano stati definiti i “criteri ambientali minimi” (CAM).

Va poi sottolineato che, oltre a tener conto dei CAM approvati, nella definizione dei capitolati degli appalti pubblici, in linea con quanto stabilito dalla “Guida per l’integrazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici”, si va sempre più diffondendo l’adozione di criteri sociali, valorizzando l’acquisto di prodotti riciclati, favorendo le innovazioni tecnologiche e ambientali e riducendo gli sprechi.

Rimane immutata la formula: una due giorni ricca di approfondimenti e opportunità di business per le PA e per gli operatori della Green Economy che, nella passata edizione, ha registrato la partecipazione di oltre 150 enti pubblici, privati e non profit ed oltre 700 incontri B2B. L’evento, aperto gratuitamente al pubblico, sarà occasione per prendere appuntamento con gli esperti di Io Bevo, per conoscere le migliori soluzioni tecnico-commerciali per la distribuzione di bevande e alimenti.

premi compraverde 2015

Il Forum è anche un luogo ove premiare le PA che si sono distinte nella diffusione degli Acquisti Verdi (Premio Compraverde), le imprese che hanno adottato un sistema di qualificazione ambientale e sociale dei fornitori (Premio Vendor Rating), i Comuni che hanno attivamente incluso ed implementato gli acquisti verdi attraverso lo strumento dei PAES (Premio Green ProcA), le organizzazioni pubbliche, private e non profit, che hanno contribuito alla diffusione degli acquisti verdi e del consumo sostenibile nella ristorazione collettiva (Premio Mensaverde) e, infine, le manifestazioni culturali che hanno ridotto l’impatto ambientale generato dalla loro attività (Premio cultura in verde).