I 5 principali benefici del tè verde

Molto più di una bevanda gustosa e dissetante! Oltre all’azione antiossidante nota tutti, il tè verde ha tantissime altre proprietà benefiche per il nostro organismo.

Il tè verde è molto più di una semplice bevanda calda o fredda da gustare a colazione o a merenda! Si tratta di un vero e proprio medicinale naturale originario dal Sudest Asiatico ma attualmente viene coltivato in tutto il mondo, soprattutto nelle regioni a clima tropicale e subtropicale. In maniera naturale può crescere fino a più di due metri ma, al fine di facilitarne la coltivazione, si è soliti potarlo con le stesse dimensioni di un cespuglio. 

Per ricavare il tè verde è necessario scegliere le foglie più giovani e fresche. Diversamente da bevande come il tè nero,  il tè verde ha un contenuto inferiore di caffeina ma vanta tanti altri benefici per il nostro organismo.  

Ecco perché bere tè verde è una buona abitudine: 

  1. Antiossidante: grazie ai flavonoidi, più in particolare alle catechine che aiutano a sostenere le funzioni cardiache e garantiscono il mantenimento di un buono stato di salute. Inoltre queste sostanze riducono i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi, esercitando quindi, un’azione protettiva dalle malattie cardiovascolari, nell’aterosclerosi e nelle malattie coronariche. 
  2. Antidegerenativo: per l’azione sinergica di derivati polifenolici come flavonoidi, acido clorogenico, caffeico e tannini.
  3. Antimutagenico e antitumorale: tra i principi attivi che conferiscono alla pianta tali proprietà  il più importante è chiamato epigallocatechina gallato (EGCG) che inibisce la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali.
  4. Aiuta a perdere peso:molte altre sostanze presenti nel tè verde, come caffeina, teobromina e teofillina, contribuiscono alla perdita di peso, favorendo la mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro eliminazione a scopo energetico.
  5. Contrasta l’ipertensione: il consumo di tè verde è inoltre utile nel ridurre il rischio di ipertensione. Questa azione detossinante avviene mediante la diuresi: favorendo l’eliminazione di grassi e zuccheri attraverso il drenaggio dei liquidi.