Mela, l’alleata ideale a tutte le età

Sinonimo di gusto e benessere, la mela possiede proprietà nutrienti e vitamine in quantità enormi. Scopri perché è adatta a ogni età.

La mela è da sempre considerato il più celebre tra i frutti per la sua ricca storia, colma di avvenimenti fantastici e concetti tangibili. La rivoluzione del mondo Apple, la musa ispiratrice di Newton, il soprannome della città più celebre degli Stati Uniti ma soprattutto un frutto più unico che raro dalle proprietà benefiche infinite.

Proprietà benefiche e nutrienti del frutto

Adamo, per primo, decise di strappare questo frutto dall’albero e contrariamente a quanto si pensi, ha fatto molto più che bene. La mela possiede proprietà nutrienti e vitamine in quantità enormi.

Prendiamo come esempio una singola unità: una mela comune mediamente pesa tra 180 e i 200 grammi e all’interno di essa riusciamo a scovare fibre, zuccheri e vitamine C, B, E, A e K.

Questo frutto così speciale fornisce l’energia attraverso i glucidi, seguiti marginalmente dai lipidi e le proteine. I carboidrati, principalmente semplici, sono costituiti principalmente dal fruttosio.

Ma non solo, la mela viene considerata come un frutto completo perché oltre agli innumerevoli benefici appena citati fornisce un ottimo apporto di sali minerali: ferro, calcio, sodio, potassio, fosforo, zinco, rame e magnesio. A conferma di questo straordinario talento intrinseco al frutto, il rapporto della Banca Dati di composizione degli Alimenti per studi epidemiologici in Italia.

Entriamo maggiormente nei dettagli e analizziamo le capacità di due di questi elementi: potassio e rame, che entrambi se introdotti con costanza nel nostro organismo svolgono una funzione fondamentale: il primo, aiuta a controllare la pressione arteriosa, mantiene il corretto funzionamento delle cellule e infine regola la funzionalità dei reni. Il rame invece è in grado di aiutare l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino. Riesce a velocizzare la cicatrizzazione delle ferite e aumenta le difese immunitarie. Per quanto riguarda i più piccoli, il rame infatti, ha un ruolo fondamentale nella formazione delle ossa, oltre ad intervenire nella produzione dell’RNA, uno dei due acidi nucleici con il compito di trasmettere i codici genetici.

Mela, l’alleata ideale a tutte le età, oltre ad essere indispensabile ai soggetti più giovani, possiede proprietà antiossidanti utili preziose per i più anziani. Antiossidanti che intervengono a contrastare i radicali liberi, prevengono infarti, ictus e arteriosclerosi.

Dietro questi “poteri magici” nascosti in unico frutto c’è un segreto piuttosto concreto: la pectina. Una fibra solubile che controlla i livelli di colesterolo, regolarizza la funzionalità intestinale e tiene lontana la fame. Per concludere, la mela ha un ottimo potere diuretico, è in grado di modulare e normalizzare la peristalsi intestinale.

Un altro gustosissimo modo per assaporare e godere di tutte le proprietà benefiche della mela è la sua trasformazione in succo. Il succo di mela non solo preserva tutte le caratteristiche del frutto ma è anche ricco di fitonutrienti, antiossidanti che facilitano la depurazione del fegato grazie agli altissimi livelli di alcalintà.

Con un gusto dolce, una consistenza croccante e una aroma di fresco, la mela è uno dei frutti più  amati da grandi e piccini. Con la buccia o senza, riesce a mettere d’accordo anche i più scettici. Una vera miscela di bontà e benessere!