5 consigli per aumentare le difese immunitarie

Curare la nostra dieta quotidiana è la prima cosa da fare per rafforzare le nostre difese immunitarie. Ecco cinque consigli per prevenire i piccoli malanni di stagione.

Cambio di stagione in corso, raffreddore in arrivo! Per evitare i piccoli malanni dovuti a sbalzi di temperatura e stress dobbiamo agire d’anticipo. Con le medicine corriamo ai ripari quando si presentano i primi sintomi, ma perché non prevenirli con una sana alimentazione? Curare la nostra dieta quotidiana è la prima cosa da fare per rafforzare le nostre difese immunitarie. Vediamo quindi quali sono i principali antibiotici naturali.

  1. Frutta e verdura:  frutta fresca perché ricca di vitamina C, fondamentale per le nostre difese immunitarie, e frutta secca perché fonte preziosa di vitamina E e Omega 3, ideali per mantenersi energici. Quanto alle verdure, quelle con gusto più amaro hanno generalmente maggiori proprietà depurative, quelle color arancio come zucca e carote aiutano invece a combattere le infezioni. 
  2. Aglio: non fatevi dissuadere dal suo aroma deciso, l’aglio è un vero toccasana! Bastano 2 spicchi d’aglio crudo al giorno per ottenere benefici per il nostro organismo. Provare per credere! 
  3. Funghi: se consumati con moderazione sono molto preziosi per il nostro organismo in quanto ricchi di selenio, elemento che contribuisce allo sviluppo dei globuli bianchi, i principali attori del nostro sistema immunitario.
  4. Spezie: mai sottovalutare il metabolismo! Via libera dunque al consumo di di spezie come curcuma, zenzero e pepe che aiutano a riattivare il metabolismo, riducendo anche il rischio di infezioni intestinali.
  5. Cioccolato e tè verde: per degli spuntini sani e nutrienti il cioccolato fondente (30 grammi al giorno) è l’ideale sia per il gusto sia per la sua grande capacità di contrastare le infezioni. Così come il tè verde, le cui funzioni protettiva e antinfiammatoria sono riconosciute da tempo.