I 5 benefici della banana

Un frutto che non può mancare nelle nostre case? la banana. Facile da portare con sé, ideale per spuntini a metà mattinata o pomeriggio, ricca di vitamine e potassio. Noi abbiamo identificato suoi principali benefici per la nostra salute. 

Sapete qual è il principale elemento di cui è composta la banana? L’acqua!  Sì, proprio così, perché la banana è costituita per il 75% da acqua ed è ricca di vitamine. Ideale come spuntino energetico e genuino da assumere a metà mattinata o come merenda, rappresenta una valida alternativa agli snack ipercalorici a cui spesso non riusciamo a resistere. Ecco i cinque principali benefici della banana: 

  1. Multivitaminica 

La banana è nota per moltissime proprietà ma pochi sanno che questo frutto contiene moltissime vitamine: A, alcune del gruppo B (B1 e B2), C e vitamina E. 

  1. Nutriente

La banana aumenta il senso di sazietà e postica la fame, il che spesso si traduce in una sensibile limitazione del consumo di cibo spazzatura. Le sostanze in essa contenute contribuiscono ad accelerare il processo di degradazione dei grassi e riducono inoltre la ritenzione dei fluidi permettendoci di combattere il gonfiore addominale. Tuttavia, essendo un frutto piuttosto calorico, è bene consumarla con moderazione.

  1. Ricca di potassio

Tutti sappiamo che in caso di un calo improvviso di zuccheri o in mancanza di potassio è consigliato mangiare banane. Ma perché? Semplice: il potassio, di cui è notoriamente molto ricca la banana, permette di regolare il nostro battito cardiaco e di migliorare la circolazione sanguigna.

  1. Riduce lo stress 

Ormai siamo sempre di corsa, stanchi e stressati. La banana è preziosa anche in questo senso in quanto la serotonina in essa contenuta aiuta a ridurre lo stress, a rilassare il copro e a migliorare la qualità del sonno.

  1. Concentrazione

I carboidrati che assumiamo quando consumiamo una banana ci aiutano a rimanere più concentrati e migliorare le nostre performance mentali.