Fairtrade: buono, equo, giusto… e in crescita!

Fairtrade è il marchio di garanzia internazionale che ha permesso l’arrivo dei prodotti del commercio equo anche all’interno della distribuzione organizzata, raggiungendo in questo modo un numero sempre maggiore di consumatori. E i consumatori sono sempre più attenti: il mercato è ancora in crescita, anche in Italia.

Il valore del venduto nel 2014 raggiunge i 90mln di euro, pari al +17,8% rispetto all’anno precedente.

ll prodotto più venduto a volume si conferma la banana, che aumenta del +11% superando le 10.000 tonnellate. Per quanto riguarda il resto della frutta fresca, in lattina e in purea, il volume complessivamente sale del +29%, allo stesso livello con la crescita dello zucchero di canna, sia per il consumo domestico che per l’utilizzo all’interno di prodotti confezionati, anch’essa a +29%, superando le 2.000 tonnellate (2.177). E per l’anno in corso le prospettive parlano di ulteriore incremento.

Anche noi di Io Bevo abbiamo deciso di contribuire alla diffusione dei prodotti equo e solidali: da alcuni anni infatti abbiamo sviluppato una linea di prodotti certificati Fairtrade ed siamo membri del consorzio Fairtrade Italia. Il nostro obiettivo è di offrire ai nostri clienti bevande di qualità che assicurino il rispetto dei diritti dei lavoratori dei paesi del Sud del Mondo e con una particolare attenzione anche all’ambiente! Con io equo della linea io bevo avrai un servizio a basso impatto ambientale e ad alto tasso di gusto, anche equosolidale.

Contattaci per sapere come introdurre nel tuo esercizio commerciale o nella tua mensa il servizio Free Beverage Equo, sistema di distribuzione bevande sfuse Fairtrade!

Vi ricordiamo inoltre che a questo link è disponibile il Catalogo Faitrade 2015.