IOBEVO nella community GREENiNTOP 

IoBevo, dopo una analisi effettuata da un valutatore certificato, è entrata a far parte della green community GREENiTOP, un club ristretto di cui fanno parte le migliori aziende italiane dal punto di vista della distribuzione di prodotti sostenibili. General Beverage concede quindi ora la possibilità alle altre aziende di acquisire crediti LEED.

Requisiti per entrare nella GREENiTOP

Per essere considerati green, i prodotti devono possedere i requisiti ambientali riconosciuti a livello internazionale. In seguito all’analisi e alla verifica della presenza di tali requisiti da parte di un consulente specializzato, è possibile ottenere un’etichetta con un codice (GiT Product Badge) che dimostra che il prodotto è totalmente sostenibile dal punto di vista ambientale. 

Cosa sono i crediti LEED e come ottenerli

Come riportato dal sito ufficiale, i crediti LEED corrispondono al raggiungimento di determinati requisiti legati alla sostenibilità dell’edificio. Partendo da prerequisiti obbligatori, il Green Building US o il Green Building Council Italia, gli enti che si occupano di riconoscere i crediti, attribuiscono un punteggio all’edificio sulla base della qualità dell’aria, della sostenibilità del sito, della gestione efficiente dell’acqua, dei materiali e delle risorse impiegate, del tipo di trasporti e dell’ambiente.

Per poter ottenere crediti LEED, le aziende possono mettere in atto diversi cambiamenti, tutti contribuenti allo sviluppo della sostenibilità ambientale così come alla minimizzazione dell’impatto ambientale causato dalla propria attività: isolamento termico, installazione di impianti fotovoltaici, selezione di materiali riciclati o di origine locale, etc.

La somma dei crediti ottenuti può condurre a 4 tipi di certificazione: base, tra 40 e 49 punti; argento, tra 50 e 59 punti; oro, tra 60 e 79 punti; o platino, oltre gli ottanta.

I vantaggi di acquistare prodotti IOBEVO certificati

IOBEVO, proprio perché detiene azienda valutata positivamente dal valutatore certifcato, può concedere i crediti LEED ad altre aziende. Infatti, le aziende che acquistano i prodotti IOBEVO con questo marchio accumulano a loro volta crediti, in quanto stanno acquistando materiale sostenibile certificato.

Visita ora i prodotti IOBEVO garantiti da greenitop oppure visita la pagina IOBEVO per esplorare tutti i prodotti e servizi sostenibili.