Latte di soia: tutti i benefici

Il latte di soia è una bevanda sana di origine vegetale. Può essere consumato da tutti, adulti o bambini, intolleranti al lattosio e persone diabetiche grazie al suo sapore delicato e senza zucchero!

Il latte di soia deriva dalla macinazione dei semi lasciati macerare per diverse ore nell’acqua e lo sapete che la bevanda è totalmente priva di zucchero a differenza del latte animale? Proprio per questo motivo il latte di soia è diventato una validissima alternativa per chi ha difficoltà nel digerire il latte. Il suo sapore è molto delicato e non troppo dolce, ideale per essere consumato a colazione o merenda oppure per la preparazione di torte o ricette salate. Un plus di questa bevanda è la mancanza di lattosio, per cui è un prodotto adatto agli intolleranti. La soia è inoltre il legume più ricco di proteine e assumendolo periodicamente apporta al nostro organismo alcuni miglioramenti, come, ad esempio, i sintomi della menopausa: vampate di calore, insonnia e depressione.

Essendo totalmente privo di zuccheri aggiunti è adeguato per diabetici. Inoltre, circa 25 g di proteine di soia al giorno abbassano il colesterolo totale e quello cattivo LDL. Le proteine presenti nel latte di soia, potrebbero ridurre l’accumulo di trigliceridi nel fegato. Infine, gli isoflavoni e le altre proteine contenute nel latte di soia, si sono rivelate ottime alleate per il dimagrimento. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che la beta conglicinina, sostanza presente nella bevanda, è in grado di stimolare il rilascio di un ormone coinvolto nella riduzione della fame e nel determinare il senso di sazietà. Ricordatevi però di bere i formati naturali senza l’aggiunta di zuccheri!

La soia è anche green! Sapete che un’unità di terreno adibita alla coltivazione della soia può produrre una quantità di latte di soia dieci volte superiore rispetto a quella di latte vaccino? Assumendo latte di soia, oltre ad avere benefici per il vostro organismo, potrete aiutare anche l’ambiente.